top of page

La Pianaccia, a casa di Valeria e Niccolò

La Pianaccia, non è solo un agriturismo immerso nelle colline della mia splendida e amatissima Maremma Toscana, ebbene no. La Pianaccia è il sogno di Valeria, quello di dare vita ad un agriturismo tutto suo dove poter far sentire a casa i propri ospiti.

Posto su una collina di ulivi, la Pianaccia è un luogo dove poter passare anche solo una notte e dedicarsi due giorni di puro relax. Valeria e Niccolò sono stati davvero super ospitali e ci hanno coccolato dal primo momento che siamo arrivati lì.

La Pianaccia ha un giardino che circonda tutta la struttura e ha diverse living zone dove potersi concedere qualche ora di relax leggendo un libro, sorseggiando un caffè o facendo merenda con le torte deliziose che prepara Valeria.

Quest'amaca matrimoniale è uno degli angoli che ho apprezzato di più. Sarà perfetta per contemplare il paesaggio collinare in coppia o da soli aspettando l'ora del tramonto.


Vi chiederete cosa fare nei dintorni e se varrà la pena alloggiare lì. La risposta è assolutamente sì. La Pianaccia si trova in un un punto davvero strategico per visitare la zona circostante dove vi sono i famosi borghi di Montemerano, famoso per essere uno dei "Borghi più belli d'Italia" e per ospitare il celebre ristorante stellato Caino, Sovana, Pitigliano e Sorana, altrettanto note per le famose Vie Cave, dei canyon di tufo dove poter fare trekking e respirare un po' di ossigeno a pieni polmoni.


Qui alla Pianaccia non vi sentirete mai soli perchè sarete in compagnia dei loro gatti, delle loro galline e del loro dolcissimo cane.


Valeria, ha raccolto davanti a me le uova fresche per poterle utilizzare per fare i dolci, che giornalmente offre al buffet della sua colazione, e per fare le suo strepitose scrumble eggs. Che dire? Più Bio di così non si può.






1 Comment

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Guest
Feb 21, 2023
Rated 5 out of 5 stars.

Il modo di scrivere e raccontare di Ludovica è rappresentativo della sua gentilezza e bellezza, e riesce a trasportare con grazia il lettore nel mondo che descrive.

Ho avuto la fortuna di conoscere Ludovica, suo marito Leonardo e la loro dolce cagnolina Sophie e ospitarli nel nostro agriturismo: non vedo l’ora di rivederli di nuovo!

Like